|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
20-03-2004, 20.28.33 | #1 |
Hero Member
Loc.: Sicilia
|
Monkey Island 1...si, ma come? Mi aiutate?
Può essere che l'applicazione è talmente vecchia da non funzionare su WinXP? C'è modo di farlo funzionare?
20-03-2004, 21.24.49 | #2 |
Hero Member
Loc.: Napoli Periferia Nord
|
Si probabilmente è proprio quello il problema, winxp.
Pero' per quanto riguarda Monkey Island ed in generale tutti i capolavori della LucasArts ti puo' venire in aiuto la ScummVM una Virtual Machine creata appositamente per la compatibilita' dei giochi Provala dovrebbe funzionare
L'unico modo di liberarsi di una tentazione e' abbandonarvisi. Resisti, e la tua anima si ammalera' del desiderio delle cose che si e'proibite, di passione per cio' che le sue stesse mostruose leggi hanno reso mostruoso e illegale. (Oscar Wilde) |
20-03-2004, 21.24.55 | #3 | |
Guest
|
Re: Monkey Island 1...si, ma come? Mi aiutate?
Quota:
Windows XP a volte fa un pò le bizze coi vecchi giochi per DOS. La prima cosa da fare, è attivare per quello specifico gioco la modalità "compatibilità": tasto destro del mouse sull'eseguibile del gioco, proprietà, tab "compatibilità", e ti sbizzarisci un pò con le opzioni che trovi lì. Devi andare a tentativi, perché non esiste unba configurazione "universale" (per fortuna le opzioni non sono tantissime) Alternativa se la modalità compatibilità non funziona (da considerare nell'ordine, dalla più semplice alla più macchinosa): 1- creare un floppy di avvio di Windows 98 per avviare in modalità DOS reale, modificando eventualmente AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS in funzione del gioco 2- usare un emulatore DOS per WinXP 3- usare VMware per emulare un PC su cui installare solo DOS |
|
20-03-2004, 21.26.42 | #4 | |
Guest
|
Quota:
In contemporanea Questo non lo conosco, ottimo! Ora lo provo Grazie Sharok (Y) |
|
22-03-2004, 10.50.52 | #5 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Forette City
|
Facci sapere exion !
SALUDOS Y BESOS !!! P.S. Già che ci sono vi sposto di sezione.
22-03-2004, 11.59.12 | #6 |
Hero Member
Loc.: Sicilia
|
ScummVM: ottimo, funge alla grande...
22-03-2004, 12.35.28 | #7 |
Jason
Top Poster
Loc.: Non mi fate domande difficili...
|
un'altra soluzione, semplice e veloce potrebbe essere dosbox.
è un wrapper, non un emulatore per cui non è necessario creare un disco virtuale, renderlo bootstrappante... Ultima modifica di dave4mame : 23-03-2004 alle ore 17.26.19 |
23-03-2004, 15.32.19 | #8 |
Gold Member
Loc.: Merate (LC)
|
su WinXP nn funza neanke Monkey Island 3...
23-03-2004, 19.40.38 | #9 | |
Junior Member
|
Quota:
in ogni caso, non so se hai già letto qui : http://diduz76.interfree.it/monkey3ts.html c'è sempre la possibilità di usare ScummVM : http://scummvm.sourceforge.net/compa...p?details=comi e http://scummvm.sourceforge.net/compa...p?details=comi In generale, vorrei aggiungere a quanto detto da Exion la mia esperienza personale sul tema "giochi vecchi e WinXP". Sul punto 1 di Exion (creare un floppy di avvio di Windows 98 per avviare in modalità DOS reale, modificando eventualmente AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS in funzione del gioco) è un po' come il compatibility mode di XP, nel senso che meno il gioco è compatibile, più ne hai bisogno e meno serve se poi hai una scheda non soundblaster, non ISA, dove mai troverai i driver NB per il Dos da lanciare nell'autoexec.bat e config.sys ? Gli emulatori soundblaster per WinNT\2000\XP cioè VDMSound e SoundFX 2000 funzionano praticamente sempre. Volendo usare gli emulatori di un sistema operativo, è un po' come usare un Cruise per uccidere un moscerino , ci sono VMware Workstation e Virtual PC che emulano p. es. il Dos 6, o Windows 95 (purché si abbiano i dischi per il setup, ovviamente) con scheda grafica e audio standard e sono perciò validi per tutto. Quanto agli emulatori in una macchina virtuale, meno pesante di un intero sistema operativo guest, ci sono altre possibilità : - Giochi Lucasarts p. es. Monkey Island & C. ScummVM - Giochi Dos inclusi non-Lucasarts p. es. Centurio DosBox, che però può avere seri problemi con quelli che richiedono il supporto dpmi - Tomb Raider I & Unfinished Business emulazione soundblaster p. es. con VDMSound + enhancement grafico con il programma Glidos. Il grande vantaggio di usare se possibile programmi come ScummVM, DosBox e Glidos è che oltre a permettere di superare il grave ostacolo iniziale di come diavolo fare il setup sonoro, permettono anche un miglioramento incredibile della risoluzione e della qualità visiva. In pratica, io mi sono fatto apposta 1) una partizione dove ho riportato in vita Windows 98FE + i driver Dos della SB Live 2) ho anche un Dos 6.22 funzionante con Virtual PC ma alla fine è di gran lunga preferibile a queste soluzioni giocare, che so, a Dig o Indiana Jones 4 in WinXP con ScummVM o DosBox Ultima modifica di gidierre : 23-03-2004 alle ore 19.52.19 |
|
23-03-2004, 21.30.47 | #10 | |
Gold Member
Loc.: Merate (LC)
|
Quota:
io ho il 98 e va alla grande, è ke l'ho prestato ad un mio amico che ha l'XP e nn gli funge... forse l'Athlon 3000+ che monta è troppo "spinto" x MI 3?
|
|