|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
29-10-2000, 11.29.46 | #16 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
|
29-10-2000, 14.12.41 | #17 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Area 51 - Dreamland
|
Beine tant deva cusi seira imang pi nen
Traduzione: Bevine tanta d'acqua così sta sera non mangi più deva= di acqua imang pi nen = così non mangi più |
29-10-2000, 15.42.30 | #18 | |
Newbie
Loc.: Torino
|
Quota:
-le "Patanue ant le prufunde" trad: le nude nelle profonde, ovvero le mani in tasca... -le "fanguse d'veder" trad: le fangose di vetro, ovvero le scarpe di vernice... - "al paltò d'bosc" trad: il cappotto di legno.... ehm.. la bara... e poi sta canzoncina: " avè na fumna maira alè na gran disperassiun, ta smia de stè ns'la giaira, ta smia de ste ns'la giaira.. avè na fumna sopa alè na gran disperassiun, mi marciu chila galopa, mi marciu chila galopa... avè na fumna biunda alè na gran disperassiùn, i preivi a fan la runda, i preivi a fan la runda... avè na fumna grasa alè na gran disperassiùn, ta sfunda la pajassa, ta sfunda la pajassa... avè na fumna grasa alè na gran disperassiùn, ta sfunda la pajassa cha fa mac gijre i cujiun!! Ohi! madama ca ciapa ca pija, ca porta mac via ca fasa atensiùn, c'aje 'l civic 'nsa'l cantun, c'aje 'l civic 'nsa'l cantun, Ohi! madama ca ciapa ca pija, ca porta mac via ca fasa atensiùn, c'aje 'l civic 'nsa'l cantun ca'i fa la cuntravensiùn!!" trad: "avere una moglie magra è una gran disperazione, ti sembra di stare sulla ghiaia, ti sembra di stare sulla ghiaia... avere una moglie zoppa è una gran disperazione, io cammino e lei galoppa, io cammino e lei galoppa... avere una moglie bionda è una gran disperazione, i preti fan la ronda, i preti fan la ronda... avere una moglie grassa è una gran disperazione, ti sfonda il materasso, ti sfonda il materasso che fa solo girare i cog@@@i!! Ohi signora che prenda e che vada, che porti solo via, che faccia attenzione, chè c'è il vigile sul cantone (angolo), che c'è il vigile sul cantone.. Ohi signora che prenda e che vada, che porti solo via, che faccia attenzione, chè c'è il vigile sul cantone che le da' la contravvenzione!!" hehehehe.... vi racconto anche una barzelletta che mi raccontò un contadino della Val di Lanzo anni fa... è sui meridionali, killingtime nun t'arraggià.... nelle colline chieresi un contadino lavora nella sua vigna. dall'altro versante della collina, al di la' di un simpatico ruscelletto, una famiglia cittadina apparecchia un pic-nic fuori porta papa', mamma, bambini con pallone, cane, autoradio altissima con 90° minuto.... il contadino continua a lavorare e tiene d'occhio la scena... il papa' si avvicina al torrente... -"monsu' monsu' ca beiva nen, a l'e' 'nvelena'!!!" urla il contadino all'uomo che imperterrito si china a bere -"monsu' monsu' ca beiva nen, a l'e' 'nvelena'!!!" -"ma che minchia dici?" risponde l'uomo.... -"ca beiva pian ca l'e' tant freida!!!!"...... agh! hehehe... vabbè non traduco... si capisce da sola... non vi offendete neh!!! |
|
29-10-2000, 20.19.39 | #19 |
Newbie
Loc.: Pisa
|
finchè u mundu u l'è riundu, d'abeliné ghe n'è de lungu...
finchè il mondo è rotondo di stupidi ce ne saranno sempre! ciove! ciove! e galinne fan e ove! piove, piove le galline fanno le uova! rattupenugu=pipistrello by Silvia (da Zena...a megiu citae du mundu!) |
29-10-2000, 23.17.31 | #20 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Padova-Vicenza
|
Io è la terza volta che provo a scrivere in dialetto stretto, ma poi il forum me lo fa sempre largo!!!
x Paperinik Provincia di Padova, tra Vicenza e Cittadella.
30-10-2000, 00.22.47 | #21 |
Hero Member
Loc.: Portese - Lago di Garda ora sono ad Urac -www.boincstats.com -->WinTricksItalianTeam: 1°
|
Posso proporvi:
- El cahitù che baioca -> Juke box - La besciò blö -> l'autobus - Le stramas -> il materasso - El bigaröl -> il grembiule - La natola -> il pipistrello Sire dre che nae a nae e go 'ncontrat el pret de nae che 'l ma dit endo che nae e me go dit che nae a nae. Nave è un paese vicino a Brescia. Stavo andando a Nave e ho incontrato il prete di Nave che mi ha chiesto dove andavo e gli ho detto che andavo a Nave. A Brescia per dire : Andiamo a vedere il Brescia (calcio). dicono : Nom' a stadio.
30-10-2000, 09.15.52 | #22 |
Senior Member
Loc.: Vallecamonica
|
Vaxxo sei delle mie parti!! Tu di BS citta? Io della Valcamonica.
Volevo farvi notare come cambia la pronuncia a distanza di pochi km (beh io e vaxxo siamo a 70 km), cm dalle mie parti trovi differenza (alcune volte sottile, ma c'è) anche solo da un paesello all'altro (2-3 KM). per esempio vaxxo x dire maiale dirà PORHELL (con l'H aspirata) io dico PORSELL (con la S invece dell'H). PS: COn sto post son diventrato senior member!!!! Evviva!!!
31-10-2000, 12.14.55 | #23 | |
Newbie
Loc.: 233, Electric Road
|
Quota:
|
|
01-11-2000, 03.15.36 | #24 |
Newbie
|
...Via i gatt, i balan i ratt !!!
(quando non ci sono i gatti, i topi ballano) PS x Eteria... lo sapevi vero ?? bye Grayling |
02-11-2000, 17.09.19 | #25 |
Newbie
Loc.: napoli(provincia)
|
Un mio amico alcuni anni fa parlando in napoletano arcaico non riusciva a farsi comprendere da un ragazzo(italiano)che prendeva gli ordini in un mc-donald..ecco la sua frase:
"Ramm killù là,killu'là rouss a tutt,killù la la'ngopp abbuffat cu a nsalata rint,u vir o no?,la ngopp,u "mecccomcazzschiamm"...ue e capit o no?"... Inutile dire che io ed i miei amici a guardare lo sgomento e perplesso inserviente morimmo dal ridere... Traduco la frase:"Dammi quello,il piu' grnde,quello li gonfio con l' insalata,lo vedi o no?,li sopra,il mc come cavolo si chiama...mi capisci?" eh eh eh ehi e' il mio primo post qui...
02-11-2000, 17.47.32 | #26 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Neaples
|
X pariduzz
Ma tu sei di Napoli?
|
02-11-2000, 17.56.39 | #27 |
Newbie
|
Si si per la precisione di "Monte di Procida" conosci?
02-11-2000, 18.58.59 | #28 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Neaples
|
Noto che sei al tuo quarto post. BENVENUTO!!!!!
Io sono di Marano! Conosci? Cia' fra'. Cmq conosco il monte di procida o frat' tuoje, e cai' |
02-11-2000, 19.40.33 | #29 |
Hero Member
|
benvenuto!!
un mio amico triestino in albergo: ghe volessi una camera per stasera....ma me raccomando, non matrimoniale eh, UGNOLA! dopo venti minuti di risate con il maitress che non capiva e quello ceh continuava a dirli "ma dai, ugnola, possibile che non g'avè! " gli abbiamo fatto notare " cretino, si dice singola! |
02-11-2000, 19.53.59 | #30 |
Newbie
|
Grazie
|