Made by R.Nicoletto
Premessa
A chiunque navighi su Internet sarà capitato
almeno una volta di utilizzare un Motore
di Ricerca (MdR). In Rete si trovano milioni di PC collegati tra loro ed
un numero incalcolabie di documenti, immagini, applicazioni e file di tutti i
tipi e generi. Il problema in questa Babele di informazioni è proprio
riuscire a filtrare i contenuti, separando le cose che ci servono da tutto il
resto. In questo ambito intervengono i MdR che memorizzano tutto ciò che
trovano in Internet creando degli indici consultabili da chiunque.
Negli ultimi anni i MdR hanno fatto passi da gigante aumentando la quantità di
contenuti indicizzati e migliorando la qualità dei risultati di ricerca.
Lo stesso però non si può dire per gli utenti Internet; il modo
di utilizzare i MdR non è cambiato e tutt'oggi anche le persone dotate
di una certa cultura informatica si limitano ad inserire qualche "parola chiave" (keyword)
nel box di ricerca ed incrociano le dita nella speranza che il MdR capisca realmente quello che stanno cercano.
Questo breve articolo vuole essere uno stimolo per approfondire l'uso avanzato
dei MdR.
Cosa si ricerca: le tipologie di contenuti
Sembra banale ma non lo
è. Visto che i MdR indicizzano tutto quello che possono si da per scontato
che possano essere utilizzati allo stesso modo indipendentemente dalla tipologia
di contenuto di cui si è alla ricerca. SBAGLIATO!
Se cercate un articolo di giornale, un programma, un'immagine o altro ancora
ci si aspetta che utilizziate tecniche di ricerca diverse o addirittura MdR diversi.
Vediamo un paio di esempi:
- Leggo su WinTricks di
una utility per la ricerca veloce che si chiama "pdfind". Decido di provarla
e quindi mi metto alla ricerca di un sito che metta a disposizione il dowload
di detta utility. Digitando su Google.it come chiave di ricerca proprio pdfind i risultati che si ottengono non sono incoraggianti. Provando con pdfind windows e pdfind download le cose migliorano ma ancora non ci siamo. Utilzzando pdfind.exe otteniamo finalmente il risultato voluto.
- Devo procurarmi la scheda prodotto di un software (ad es. "Mozilla Firefox")
per illustrarne le caratteristiche al IT Manager dell'azienda per cui lavoro.
Potrei andare sul sito istituzionale e mettermi a spulciare i documenti a disposizione
degli utenti oppure, sapendo che brochure et simila solitamente sono in formato
Acrobat, imposto una ricerca tipo Firefox filetype:pdf. Il secondo risultato
della ricerca è esattamente ciò che mi serve
Entrambi gli esempi dimostrano come l'estensione del file conti non poco quando
si fa una ricerca su Internet.
Gli operatori, questi sconosciuti:
Al fine di perfezionare i risultati ottenuti con le ricerche i MdR mettono a
disposizione numerosi "operatori logici" che consentono di filtrare tali risultati.
Non si tratta solo dei classici AND e OR ma di operatori che consentono
di filtrare per sito, in base all'URL, per data e molto altro ancora.
Se voglio fare una ricerca all'interno di un sito perchè questo non dispone
di un proprio MdR o perchè i risultati dati da tale MdR non mi soddisfano
posso usare l'operatore "site:". Ad es. ora che è appena stato rilasciato
Firefox 2 m'è venuta voglia di andare a rileggere la recensione che avevo
fatto quando era stato rilsciato Firefox 1.
Utilizzando il MdR interno di WinTricks ed impostando come keyword Firefox
appaiono oltre 1000 link, ma non riesco a trovare la mia recensione perchè:
1) molti link fanno riferimento a
delle News e
2) molti link fanno riferimento a discussioni sul Forum. Per eliminare
i risultati che non mi interessano utilizzo l'operatore "-" (sottrazione) in
combinazione con l'operatore "inurl:":
Firefox site:www.wintricks.it -inurl:news1
-inurl:news2 -inurl:forum
e voilà... trovato il
link della recensione.
Da sottolineare il fatto che l'operatore "-" in generale serve proprio per eliminare
i risultati indesiderati e può tornare particolarmente utile quando si
effettuano delle ricerche che tendono ad avere molto SPAM nei risultati.
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