Windows 7: metti i file al sicuro
Una delle operazioni più importanti da eseguire periodicamente sul computer è il backup. Solo in questo modo, infatti, possiamo prevenire la perdita di dati dovuta, ad esempio, alla rottura dell’hard disk. Con la funzione “Backup e ripristino” di Windows 7 possiamo creare copie di sicurezza dei file più importanti ed essere così pronti ad affrontare qualsiasi imprevisto. Potremo inoltre scegliere di salvare anche singole cartelle o raccolte e programmare backup automatici. In caso di necessità, poi, per effettuare il ripristino dei file non basteranno che pochi clic del mouse.
Andiamo nel menu Start/Pannello di controllo e, nel gruppo Sistema e sicurezza, facciamo clic sulla voce Esegui backup del computer. Nella nuova finestra clicchiamo su Configura backup, mentre in quella successiva selezioniamo l’unità in cui desideriamo salvare il backup e premiamo Avanti.
Selezioniamo Selezione manuale per scegliere le cartelle di cui effettuare il backup. Nell’elenco visualizzato clicchiamo sulla freccetta che precede Raccolte di [nome_utente] per vedere gli elementi predefiniti e spuntiamo quelli di nostro interesse.
In Computer/Disco locale (C:) selezioniamo poi le cartelle da salvare. Leviamo quindi il segno di spunta dalla voce Includi un’immagine del sistema delle unità e premiamo il pulsante Avanti.
vai alla pagina successiva >>
|