Post Office
WinTricks Post Office

 

Hai un problema che non sai come risolvere? Un dubbio che vorresti chiarire su Windows, un'applicazione, la Rete o un elemento hardware? Se pensi che possa essere di interesse generale, scrivi a WinTricks Post Office: ogni settimana le domande più interessanti trovano spazio in questa pagina. Le email da pubblicare vengono selezionate a esclusiva discrezione dello staff di Wintricks. Non si risponde privatamente.

Hai già visitato il Forum di WinTricks? Migliaia di iscritti alla nostra comunità virtuale sono pronti a rispondere alle tue domande!

 


 

Password all'avvio che non se ne vuole andare

Non riesco a eliminare la richiesta di password all'avvio di Windows dal PC di un mio amico. Il pannello di controllo è a posto, non ci sono più utenti e per quanto riguarda la voce password è settata in modo che tutti gli utenti utilizzino le stesse impostazioni per il desktop...(email di gionnip2 ricevuta il 13.04.2001)

Il trucco più veloce per risolvere questo piccolo ma fastidioso problema consiste nel rimuovere il file con estensione .PWL che contiene l'impostazione della password per il sistema operativo. Il file si trova nella cartella Windows e ha nome variabile: per trovarlo, clicca sul tasto START e quindi su 'Trova' per cercare *.PWL. Una volta trovato, devi rimuoverlo e riavviare il sistema. Prima di farlo, tieni comunque presente che questo renderà temporaneamente indisponibili anche altre password, ad esempio quelle per le connessioni di accesso remoto, che dovrai quindi reinserire quando richieste.

 

Controllo di flusso hardware o software?

Ho un modem 3Com/US Robotics 56k Esterno su porta COM. Ho settato la porta COM dove ho installato il modem a 912600 bit per secondo (in modo che la COM non faccia da tappo), 8,N,1 e controllo di flusso hardware. Una volta impostata la COM con il controllo di flusso Hardware, cosa conviene fare con i settaggi del modem? Mi conviene disattivare il controllo di flusso, perchè c'è già nelle impostazioni della porta? Oppure disattivandolo qui, lo disattivo automaticamente anche per la porta COM? Converrebbe selezionare anche qui il controllo di flusso hardware, oppure selezionare il controllo di flusso software? (email di Maurizio M. ricevuta il 04.04.2001)

Le impostazioni che hai scelto sono sostanzialmente corrette. L'uso dei 912600 bit per la porta di comunicazione è molto diffuso e consigliato praticamente da tutti gli 'smanettoni', benchè si tratti di un valore puramente teorico. Come si suol dire, male non fa. Per quanto riguarda il controllo di flusso hardware, generalmente non c'è alcuna necessità di modificare le impostazioni predefinite: non deve essere disattivato, nè sostituito con il controllo di flusso software, salvo particolari esigenze che tuttavia nel tuo caso non esistono. Da modificare sarebbero invece le impostazioni relative alla compressione, che in Italia non risulta supportata quasi da nessun provider, e dunque dovrebbe essere disattivata. Nel caso si decida di tenerla attiva, l'impostazione predefinita di compressione hardware dovrebbe essere modificata in favore della compressione software, nettamente più efficiente.

 

Notebook e Windows 2000

Ho un notebook con Windows 2000 Professional installato. Purtroppo ho notato che le combinazioni con il tasto Fn non funzionano più. Non è che per caso siete a conoscenza di qualche modifica all'interno magari del registro di sistema o delle opzioni per cui viene disabilitata la funzionalità di tale tasto? (email di Gianluca C. ricevuta il 03.04.2001)

Quello che descrivi è un problema che si verifica comunemente sui notebook che passano al sistema operativo Windows 2000. Sui PC portatili di Hewlett Packard, per esempio, l'installazione di Windows 2000 rende inutilizzabili le combinazioni Fn+F3 (standby), Fn+F4 (sospensione) e talvolta anche Fn+F5 (ibernazione). Dalla documentazione disponibile non risulta che il problema sia stato affrontato e risolto, nè dipende da impostazioni hardware o del sistema operativo. Semplicemente, alcune scorciatoie prima ottenibili con le combinazioni Fn non sono più disponibili. Temo che l'unica soluzione nella maggior parte dei casi consista nell'abituarsi a farne a meno.


Zone Alarm e TrueVector

Ho aggiornato ZoneAlarm Pro 1.0 con la 2.6, ma una volta fatto non andava più la connessione! Allora ho reinstallato la vers. 1.0 e tutto funziona, però sempre quest'ultima vers. di ZA non funziona più, appare un messaggio che dice: "ZoneAlarm Pro is trying to inizialize the TrueVector internet monitor in your computer. Cancel?" Eseguo 'Cancel' poichè non c'è altra scelta ma il programma non parte! Cos'è successo? Cos'è questo TrueVector? (domanda di Skywalker del 30.04.2001 sul Forum di WinTricks)

Il messaggio intende dire che il sistema sta tentando di caricare TrueVector, mentre un'altra applicazione viene caricata nello stesso momento e rallenta l'operazione. Dovresti lasciargli il tempo per entrare in funzione, senza cliccare 'cancel'. TrueVector è una tecnologia che lavora in stretta integrazione con il sistema operativo, per fornire informazioni analitiche sulla rete. Può ispezionare singoli pacchetti di dati, tenere sotto controllo i protocolli di comunicazione e trarne informazioni, compilare statistiche e cose del genere... in sè è abbastanza inquietante, per il sospetto che possa essere utilizzato per scopi poco trasparenti. Sull'argomento esiste un interessante "libro bianco" di Zone Labs, in formato PDF e in inglese, che si può scaricare da qui selezionando il link con il tasto destro e scegliendo 'salva oggetto con nome'.

 


 

Puoi scrivere a WinTricks Post Office in qualsiasi momento. Inviando la tua email a questo indirizzo autorizzi lo staff a pubblicarne il testo, se necessario sintetizzato e adattato, sulle pagine del sito. I tuoi dati personali saranno protetti a norma di legge. Le risposte dello staff sono pubblicate così come sono, senza alcuna garanzia: nessuna responsabilità sarà riconosciuta in caso di danni al sistema causati dall'impropria applicazione delle indicazioni suggerite.

Archivio delle risposte precedenti

TORNA ALLA HOME PAGE DI WINTRICKS

 



s