Thanks to Sergio
Neddi
Dopo le varie puntate dedicate agli utenti finali propongo "l'utente
pre-finale", che potremmo chiamare "la vendetta dell'utente finale"
oppure "l'utente iniziale", cioè le cose più strane dette
dai centri di assistenza.
Il primo che mi viene in mente è un episodio
di tantissimi anni fa e riguarda un plotter Roland. Si era rotto un "cosino" di
plastica che teneva la penna.
Non sapendo dove trovarlo ho chiamato il centro a Milano ed ho spiegato il problema.
Il tecnico:
- Mhm... dalla descrizione che mi ha dato il pezzo si chiama "pen clip".
E' un piccolo pezzetto di plastica fatto così e così... (descrizione)
?
Io:
- Si, proprio quello!
- Allora... ah, ah, ah, lei vuole il pen clip (ah, ah, ah...)?
- Beh... si...
- Ah, ah, ah... e quanti ne vuole... ah, ah, ah... ne basta uno, immagino... ah,
ah, ah...
- Certamente... (ero perplesso, non capivo cos'avevo chiesto di così strano
per avere un effetto così esilarante)
- Ah, ah, ah... lo ripeta ancora... uno, vero? Ah, ah, ah...
- Si, uno... (?!)
- Ah, ah, ah... uno... ah, ah, ah... Ah, si, scusi, sa perché rido?
Perché le dico: io il pen clip glielo regalo,
solo che le verrà a costare parecchio di trasportatore... ah, ah, ah...
Beh, è stato gentile, me ne ha spediti due...
ma cosa c'era da ridere, è normale che devi pagare il trasportatore.
In quanto al ricambio mi sarei aspettato che come tale costasse anche 50.000
lire, anche se è una piccola parte di plastica.
Fatto sta che senza quella parte il plotter è inutilizzabile.
Boh! Tecnici!
Altro episodio di tanti anni fa, in questo caso
era un mio collega che stava facendo assistenza ad un cliente. Schermata di un
programma in DOS, il mio collega tenta di spiegare il puntatore del mouse.
- Lo vede quel RETTANGOLINO QUADRATO in mezzo allo schermo?
Questa è recente: servono dei chiarimenti su di un gruppo di continuità.
E' prodotto da una nota casa, non ne riporto il nome per pietà... uno
dei titolari della mia azienda chiama per avere dei dettagli tecnici.
- Scusi, io chiamo per il tal modello di gruppo di continuità...
- Un attimo che le passo l'addetto...
dopo alcuni rimandi...
- Si, mi dica qual'è il suo problema.
- Nessun problema, volevo solo sapere la portata in corrente delle varie uscite
del gruppo modello tal dei tali in quanto nelle caratteristiche è riportato
solo il totale delle 8 uscite.
- Mhm... e mi dica, quale sistema operativo usa?
- Ma come... quale sistema operativo?! E' un gruppo di continuità!
- Ha provato ad eseguire il dischetto del diagnostico?
- Ma quale dischetto! Ripeto che è un gruppo di continuità!
- Mi scusi, ma se non collabora come faccio a darle assistenza? Almeno esegue
il boot regolarmente?
Non so nei dettagli com'è proseguita la
cosa, però infine il titolare è riuscito a parlare con qualcuno
che sapeva di essere al mondo!
Questa invece è successa a me:
- Si, mi dica... ah, il suo problema con la rete... può ripetermelo? Non
riesco a far RETE LOCALE... (volevo dire "mente locale") Quest'altra è di
un mio collega:
Siamo al prompt del DOS, il mio collega chiede di verificare la presenza di alcune
DLL.
- Dia il comando: DIR *.DLL
- Dice: il volume nell'unità C: è... bla, bla, bla... impossibile
trovare il file.
- Ha provato con il comando: SI_SPARI_IN_TESTA C: /S ?
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